20 ottobre 2013: una (bella) giornata di inanellamento al Lago Pantano di Pignola

osservazioneIl lago Pantano di Pignola, sede di un’oasi WWF dal 1984,  ci ha ospitati domenica 20 ottobre per una giornata tutta dedicata all’inanellamento scientifico dei passeriformi. Complice la giornata splendida ed insolitamente “tiepida” per la stagione, si è creato un bel via vai di visitatori nel capanno affacciato sul lago, alcuni locali ed alcuni provenienti dalla vicina Puglia.

Questa attività ha suscitato molta curiosità sia tra bambini che tra gli adulti, perché si riesce a vedere da molto  vicino i nostri piccoli amici alati; tra i caduti nelle “reti” dei ricercatori, abbiamo potuto vedere il minuscolo Codibugnolo coi i suoi 6 grammi scarsi di peso,  il mimetico Rampichino comune, praticamente invisibile in natura mentre scala i tronchi degli alberi in cerca di insetti, il simpatico ed immancabile Pettirosso , le variopinte Cince  che si “accanivano” contro le dita del malcapitato inanellatore.

Oltre a questi ed altri uccellini, il Lago Pantano ci ha mostrato alcuni eleganti Falchi di palude in caccia, alcune anatre (Mestoloni, Moriglioni, Canapiglie ecc…) e ed altri uccelli acquatici quali Tuffetti, Folaghe, Aironi bianco e cinerino, oltre agli animali ospiti del CRAS di Pignola e  non più in grado di condurre una vita in ambiente naturale.

Ringraziamo gli amici della Cooperativa “Nova Terra” per l’ospitalità (un ottimo pranzo!) e tutti i partecipanti per la compagnia, la curiosità e l’interesse!

exactly will have to a parent are dressed for almost any graduating
burberry schal DSquared2 hippy chic for Spring 2012

is the winner
Isabel Marant SneakerEmily B from Love and Hip Hop gets real