28 gennaio 2018: Difesa San Biagio a Montescaglioso (MT)

Domenica 28 gennaio inauguriamo il nuovo anno di attività dell’Ass. Lanius con una facile escursione all’interno della Difesa San Biagio, in territorio di Montescaglioso (MT), area naturale interessante sotto molto punti di vista: la camminata si svolgerà tra la macchia mediterranea che accenna ad un timido risveglio con le prime fioriture e le splendide pinete di Pino d’Aleppo che ammantano i fianchi dei profondi valloni scavati dal tempo. E un salto indietro nel tempo faremo poi visitando la piccola ma importante area archeologica di epoca ellenistica.

Scheda tecnica dell’escursione:

  • – lunghezza del percorso: 10 km circa;
  • – dislivello in salita: 300 mt circa;
  • – grado di difficoltà: T – E (itinerario su sentiero che richiede allenamento alla camminata);
  • – ritrovo alle ore 9:30 presso il distributore IP all’ingresso di Montescaglioso (coord. 40°33’02.3″N 16°39’29.5″E);
  • – durata: 5:00 ore circa.

Abbigliamento consigliato: Scarpe da trekking, pantaloni lunghi, equipaggiamento impermeabile, pranzo a sacco, almeno 1 litro d’acqua.

Modalità di prenotazione e contributo economico: L’escursione è riservata ai Soci dell’Associazione Lanius. Coloro che volessero partecipare, possono richiedere l’iscrizione, prenotando contestualmente la propria partecipazione alla giornata. Il costo della tessera associativa annuale per il 2018 è di € 5, mentre il contributo per l’escursione ammonta a € 5. Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@lanius.it o telefonare al n. 320.9756481 (Donato Lorubio).

scarica pdf 28 gennaio 2018