3 novembre 2013: le atmosfere autunnali nel Parco Nazionale del Pollino

bosco rubbioDomenica 3 novembre 2013 si è svolta la nostra escursione dedicata all’autunno ed ai suoi colori, nel territorio del Parco Nazionale del Pollino.

La passeggiata ci ha permesso di scoprire un angolo del Parco poco noto ai visitatori, in territorio di Francavilla sul Sinni, un bosco che in parte è racchiuso nella Riserva  Naturale Orientata di Bosco Rubbio. Tale Riserva, istituita nel 1972, è nata per tutelare un relitto di quei boschi misti  Faggio-Abete che originariamente rivestivano copiosamente le pendici dei monti del Pollino e che sono andati rarefacendosi in tempi storici  per motivi sia climatici che soprattutto antropici.

L’autunno ci ha fatto  “parzialmente” compagnia durante la nostra passeggiata: i faggi avevano ancora parte del fogliame verde, ma la presenza di un cospicuo tappeto di foglie secche sul sentiero, i numerosi funghi che spuntavano dalla lettiera e, soprattutto, il vento freddo ed impetuoso che sferzava le chiome e muoveva vorticosamente le nuvole, ci hanno ricordato che l’inverno è, tutto sommato, alle porte.   Sempre bellissimi i laghetti nel bosco: i riflessi di Lago del Pesce rapiscono  e rilassano lo sguardo, la vegetazione di Lago d’Erba disegna interessanti ricami ed arabeschi, mentre il Laghetto Ciuccio Morto con le sue acque torbide ed immobili sembra celare strani misteri e creature del bosco.

L’ultimo “tocco di autunno” è stata la sosta nel castagneto, con sosta presso alcuni alberi giganteschi ed ultracentenari, che ricordano l’importanza che un tempo avevano questi alberi e dei loro nutrienti frutti come risorsa alimentare delle genti che vivevano in montagna.

Un ringraziamento ai partecipanti per la compagnia, l’amicizia, i chilometri percorsi in auto sin sul Pollino, le splendide fotografie ed osservazioni e lo sguardo rapito con cui hanno guardato questo posto.

 

just how could an plump child garment fashionably
burberry schal What to Use to Make Bow Ties

The exhibition is divided into four sections Dare
woolrich parkaThe Long Case for SkyPeople Fruit Juice