Lanius e l’inanellamento scientifico a foce Bradano, Metaponto (MT)

pettirossoLa nostra Associazione partecipa alla III campagna di inanellamento scientifico dei Passeriformi migratori, condotta dallo Studio Naturalistico Milvus nella Riserva Statale di Metaponto (MT) , in collaborazione con Il Corpo Forestale dello Stato, gestore della Riserva.
Nel periodo compreso dal 30 settembre al 10 novembre 2012, in concomitanza con le operazioni di inanellamento, lo staff Lanius  affiancherà i ricercatori con una serie di iniziative tese alla divulgazione di questa importante attività scientifica e delle peculiarità naturalistiche della Riserva Statale di Metaponto (MT),all’interno del Sito d’Interesse Comunitario (SIC) Costa Jonica-Foce Bradano della Regione Basilicata.
Ogni giorno, su prenotazione, lo staff Lanius è a disposizione delle scuole di ogni ordine e grado per visite guidate alla Riserva ed alla stazione di inanellamento. (vedi il volantino esplicativo dell’attività)
Nei weekend si organizzano mini-corsi di formazione naturalistica per approfodire la conoscenza di questo tipo di ecosistemi e conoscere le tecniche di studio e monitoraggio su flora e fauna. (vedi il volantino)
Alcune giornate saranno dedicate, invece, all’osservazione ornitologica e naturalistica assieme a famiglie e visitatori; lo staff Lanius è, inoltre,  a disposizione, gratuitamente, di quanti volessero visitare la stazione di inanellamento e la Riserva, organizzando piccole visite guidate e punti d’osservazione alla Foce del Bradano.
La prima giornata di apertura della stazione al pubblico è programmata per sabato 6 ottobre 2012 in occasione della Giornata Europea del birdwatching. (programma 6 ottobre 2012)
Contattaci per qualsiasi informazione o per partecipare alle nostre attività.